Si dice “Malaysia” o “Malesia”?

Sciogliamo il dubbio una volta per tutte

 

 

Kuala Lumpur, Malaysia. Luglio 2018

 

 

 

Sono arrivato a Kuala Lumpur per incontrare un’amica: già che c’ero, ho deciso di fermarmi qualche giorno e scoprire meglio la città e i dintorni.

Ammetto che, prima di prenotare il volo, non avevo idea della posizione di questo paese sulla cartina. E detto tra noi, neppure sapevo quale fosse il suo nome.

Malaysia o Malesia? Malesia o Malaysia? Questo il dilemma!

Bene, adesso la risposta ce l’ho, e se hai due minuti di tempo spiego tutto anche a te.

 

 

Cos’è la Malaysia?

MalaysiaA 1024x508 - Malaysia o Malesia? Guida definitiva

 

Chiariamo subito i dubbi, senza tirarla troppo per le lunghe. La “Malaysia” è una nazione, più precisamente una monarchia federale la cui indipendenza dal Regno Unito venne riconosciuta nel 1957.

Al suo interno, la Malaysia è suddivisa in tredici stati e tre territori federali, distribuiti nei due grandi territori che compongono il paese: a Ovest la “Peninsular Malaysia”, ossia la cosiddetta “Malaysia Peninsolare”, e la “East Malaysia” ad Est, che copre la costa settentrionale dell’isola del Borneo.

La capitale Kuala Lumpur, ad esempio, è un territorio federale che si trova sul versante ovest della Malaysia Peninsolare.

 

Cos’è la Malesia?

MalaysiaB 1024x508 - Malaysia o Malesia? Guida definitiva

 

Per “Malesia” non si intende uno stato, bensì una vasta area geografica che comprende, tra le altre, Malaysia Peninsolare, Singapore, Filippine, l’arcipelago da Sumatra alla punta della Nuova Guinea, e l’intera isola del Borneo (non soltanto la parte malaysiana vista sopra, ma anche quella indonesiana).

Sulla base di questo, termine “Malesia” viene quindi usato in discussioni di carattere ambientale, botanico, climatico e biogeografico, e non di natura politica.

 

Ricapitoliamo..

MalaysiaC 1024x508 - Malaysia o Malesia? Guida definitiva

 

Se hai seguito il ragionamento, avrai capito che non tutti i malesi sono malaysiani, che certi malaysiani possono anche non essere malesi, e che “malesiano” semplicemente non esiste nel vocabolario.

 

 

Malaysia o Malesia: tutto più chiaro adesso, no? 😛

 


 

 

Segui “Lettere da” anche su Facebook 

 

 

Il significato della svastica buddista (prima del nazismo)
5 curiosità su Kuala Lumpur, la capitale della Malaysia