5 curiosità su Kuala Lumpur

 Cosa non sapevi della capitale malaysiana

 

 

Kuala Lumpur, Malaysia. Luglio 2018

 

 

 

Prima di qualche settimana fa, l’idea di venire in Malaysia non mi aveva mai neppure sfiorato. Poi è successo che ho trovato un low-cost, m’è salito il solito ghigno bastardo, e mi son deciso a partire verso Kuala Lumpur senza sapere un bel niente su questa città.

Ora sono qui da qualche giorno, e sto cercando di abituarmi ai suoi ritmi e gli stili di vita – ammetto che il clima monsonico, i 33° e le ore di pioggia non mi stanno di certo aiutando.

Durante le mie fughe tra un palazzo e l’altro, tra i distretti e le piazze, tra le attrazioni turistiche e quartieri di soli locali, ho scoperto certe cosucce che prima di arrivare mi erano proprio sfuggite.

 

Ecco quindi 5 curiosità su Kuala Lumpur, la capitale della Malaysia.

 

 1) Kuala Lumpur fu costruita da.. minatori cinesi!

KL7 1024x683 - 5 curiosità su Kuala Lumpur, la capitale della Malaysia

 

Uno s’aspetta che Kuala Lumpur, capitale della Malaysia e nona città più visitata al mondo, sia stata fondata da un personaggio illustre, o comunque di una certa importanza. Sbagliato!

KL nasce infatti nel 1857 come villaggio di minatori cinesi, arrivati in cerca di ferro e di stagno. Degli 87 minatori trasferitisi inizialmente nella regione, soltanto 17 riuscirono a sopravvivere ai primi mesi di malaria e di malattie tropicali. Ciononostante, in breve tempo l’enorme quantità di risorse minerarie trovate trasformò KL in una delle mete più allettanti per abitanti delle aree limitrofe e per i mercanti cinesi.

 

2) Kuala Lumpur significa..

KL6 1024x683 - 5 curiosità su Kuala Lumpur, la capitale della Malaysia

 

KL sorge sul punto d’incontro dei fiumi Klang e Gombak. Insomma, nei pressi di una confluenza. Non è quindi un caso che, traducendo alla lettera, Kuala Lumpur significhi proprio “confluenza fangosa”.

A voler esser precisi, i primi anni della città furono contraddistinti dal sangue più che dal fango. Le gang cinesi trasferitesi nella zona, infatti, diedero vita a sanguinose battaglie per il controllo di aree e miniere migliori. Successivamente epidemie, incendi, e flussi migratori da India e Inghilterra contribuirono a ridurre e arginare il problema della criminalità organizzata cinese.

 

3) Gli abitanti sono chiamati..

KL4 1024x683 - 5 curiosità su Kuala Lumpur, la capitale della Malaysia

 

“KLites” – questo è, mica l’ho scelto io!

 

4) Le “Petronas Twin Towers”

KL1 1024x680 - 5 curiosità su Kuala Lumpur, la capitale della Malaysia

 

A seguito del tragico attentato al World Trade Center, le Petronas Twin Towers sono diventate le torri gemelle più alte del mondo.

Costruite tra il 1993 e il 1999, le torri sorgono nel cuore della città e portano la firma dell’architetto argentino Cesar Pelli. Per descriverle in numeri: 88 piani, 32000 finestre, 452 metri d’altezza, collegate tra loro da un ponte lungo quasi 60 metri.

Se osservate da lontano, le Petronas Towers ricordano la lettera “M” – di “Malaysia” – come testimonianza del coraggio, del progresso e dell’innovazione della nazione.

 

5) È bandito il rossetto

KL3 1024x683 - 5 curiosità su Kuala Lumpur, la capitale della Malaysia

 

Nel 1996, il governo locale di Kuala Lumpur ha deciso di bandire l’uso “eccessivo” e troppo marcato di rossetto. A distanza di oltre vent’anni, il divieto è ancora oggi in vigore.

Dato che la Malaysia era e rimane uno stato di matrice islamica, rossetti troppo vistosi venivano – e vengono – infatti considerati come “preludio a prostituzione e sesso illecito”. Non è quindi un caso che, alle donne locali, venga vietato di farne uso smodato.

 


 

 

Grazie per aver letto le “5 curiosità su Kuala Lumpur”!

Se ti è piaciuto questo articolo, segui “Lettere da” anche su Facebook

 

 

Malaysia o Malesia? Guida definitiva
Langkawi, Malaysia: un'isola tra ponti, spiagge e leggende